lunedì 19 maggio 2008

VLC


Ancora non tutti conoscono il programma per leggere i file multimediali VLC, praticamente questo software è una fusione di tutti i lettori presenti sul mercato, quick time, real player, windows media player ecc.ecc. Praticamente è in grado di leggere qualsiasi formato quindi consiglio a tutti di scaricarlo. Tra le varie opzioni del programma una molto utile è quella di convertire i video da un formato all'altro o di comprimerli. Aprite il video che volete modificare (file - apri file semplice). Fermate il video con il pulsante stop e poi eseguite i seguenti passaggi,:
File -> Wizard (assistente...nelle ultime versioni) -> Selezionate Trascodifica/Salva in un file e premete next -> Selezionate
Elemento playlist esistente e premete next -> Selezionate trascodifica video e audio, scegliete i formati che più vi piacciono e il livello di compressione. Maggiore sarà il numero di bitrate (kb/s) maggiore sarà la qualità e la dimensione del video, premete next e selezionare uno dei formati, io seleziono quasi sempre asf, premete next e scrivete il nome che avrà il nuovo video compresso ad esempio "nuovovideo.avi" e selezionate la cartella dove salvarlo cliccando su Choose. Premendo finish inizierà la compressione. Una volta arrivata alla fine chiudete pure VLC e provate ad aprire il video che ha salvato.

Inoltre con una procedura simile a questa potete salvare anche lo streaming di un sito internet impostando "seleziona uno stream" invece di "elemento playlist esistente".