lunedì 19 maggio 2008

Come cancellare molti virus definitivamente


Moltissime volte ho aiutato dei miei conoscenti a rimuovere i virus dai propri computer. Principalmente la causa per cui si prendono è dovuta al fatto che tutti utilizzino internet explorer per navigare su internet. Ci sta un programma chiamato firefox che ha una protezione nettamente migliore con cui è veramente difficile prenderli. Inoltre non bisogna scaricare mai file che terminano per .exe da siti internet non affidabili.
Adesso descriverò qui qualche passo per eliminare una buona parte di virus che infestano i pc.
Per prima cosa bisogna istallare un programma che li cancelli, per fare questo consiglio Spybot - Search & Destroy, potete scaricarlo in questa pagina (4,8 MB) cliccando su download now. Scaricate gli aggiornamenti dopo averlo istallato e poi fate partire la ricerca cliccando su avvia la scansione. Alla fine cliccate su correggi problemi selezionati.


Fatto questo vi consiglio di scaricare un programma (Startup mechanic) che vi monitora i processi che vengono eseguiti all'avvio di windows, è utilissimo, vi permette di eliminare alcuni programmi che si avviano quando accendete il pc (alcuni potrebbero anche essere virus).
Cliccate su scan ed analizzate tutti i file che rileva, quelli che non vi servono e/o non sapete cosa siano potete disabilitarli (selezionateli e cliccate su disable item). Se notate che vi manca qualcosa di utile all'avvio potete tranquillamente riabilitarla sempre dal programma andando nella sezione disable item.
Startup mechanic lo trovate qui (solo 0,6 MB).

AGGIORNAMENTO: alcuni ritengono che in questo programma ci siano degli elementi "malefici" (vedere i commenti sotto), quindi vedete o meno se scaricarlo, a me non ha dato problemi.



Infine, se non l'avete ancora fatto, per navigare in sicurezza scaricate firefox.

Seguendo questi tre semplici passaggi potrete eliminare moltissimi virus ed evitare di prenderne altri.